Tensione e distensione nelle sembianze di un santo

Pio X accoglie visitatori in Vaticano

Nei giardini Vaticani, Papa San Pio X accoglie visitatori illustri, che gli rendono omaggio. Il corpo del Papa, eretto e vigoroso nonostante gli anni, dà un'impressione di ascetismo e fermezza, ma qualcosa nella sua persona, e soprattutto la sua fisionomia chiara, esprime riposo e relax.

È come il Santo cammina nei momenti di svago. Il sorriso gentile, quasi affettuoso, il gesto del braccio teso, della mano che si apre, esprime un raccolto franco e paterno. In tutti i dintorni possiamo vedere l'effetto della presenza del Pontefice: molto rispetto, che non esclude una gioia dolce e naturale.

Il tempo libero di un santo tuttavia non dimentica i suoi doveri. Si noti quanto lo sguardo con cui il Pontefice considera il visitatore che lo saluta sia attento e penetrante. San Pio X era un eccellente psicologo e molte delle persone che gli parlavano avevano l'impressione che leggesse nei loro cuori.

*****

San Pio XConsideriamo la seconda immagine. Lo sguardo dice tutto. Fermo, sereno, lucido, sembra scrutare con sorprendente acutezza, dolore, ma con coraggio un orizzonte molto profondo, pesante di nuvole pesanti.

Si ha l'impressione che la sua anima sia la stessa di un capitano, stupita dalla forma della tempesta che si presenta, ma desiderosa di procedere intrepidamente sulla rotta tracciata.

Questa risolutezza del Santo Papa è evidente in tutto il suo essere: qui ancora, un corpo forte dà una forte impressione di robustezza, nonostante l'età.

Quanto è grande il peso della preoccupazione, lo dice la testa, un piccolo ciondolo, il corpo quasi impercettibilmente arcuato.

Il Papa sembra raggiungere l'apice del suo Calvario. La sua anima è amareggiata dai peccati del mondo e vede in lontananza le punizioni che si accumulano all'orizzonte.

È l'avvicinarsi della guerra mondiale con il suo carico di disastri materiali e morali, e le rovine politiche, sociali, economiche e religiose del dopoguerra. Ma tutto lo stato d'animo è di colui che conserva una grande pace interiore: ecce in pace amaritudo mea amarissima ...

Fonte: Plinio Corrêa de Oliveira (> Texto en español) - Traduzione via Google/Translate