NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

San Pio X

 

 

Portrait_of_Pope_St._Pius_X_Colored.jpgIl cittadino più illustre di Riese Pio X è San Pio X, al secolo Giuseppe Melchiore Sarto, che è stato Papa dal 9/8/1903 al 20/8/1914, ed è venerato il 21 agosto.


Giuseppe Sarto, vescovo di Mantova (1884) e patriarca di Venezia (1893), sale alla cattedra di Pietro con il nome di Pio X. È il primo Papa dell’età contemporanea a provenire dal ceto contadino e popolare, seguito 65 anni dopo da Papa Giovanni XXIII.


È uno dei primi pontefici ad aver percorso tutte le tappe del ministero pastorale, da cappellano a Papa.


È il pontefice che nel Motu proprio «tra le sollecitudini» (1903) afferma che la partecipazione ai santi misteri è la fonte prima e indispensabile alla vita cristiana.


Difende l’integrità della dottrina della fede, promuove la comunione eucaristica anche dei fanciulli, avvia la riforma della legislazione ecclesiastica, si occupa della Questione romana e dell’Azione Cattolica, cura la formazione dei sacerdoti, fa elaborare un nuovo catechismo, favorisce il movimento biblico, promuove la riforma liturgica e il canto sacro.

 


Biografia di Giuseppe Sarto / Papa Pio X:

 

Sei in possesso di testi, foto, video o altro materiale che riguarda San Pio X, o hai informazioni che possono precisare o completare quanto riportato su questo sito a proposito del Santo? Puoi mandare un

Messaggio alla redazione

Messaggio alla redazione del sito.

I campi con (*) sono richiesti.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

PiusX HisCourt

Area riservata

Accedi Registrati

Google Translate

itzh-TWenfrdeptrues

Donazioni239x100

Condividi su:

FacebookTwitterDeliciousStumbleuponReddit