Le spoglie di San Pio X, eletto papa 120 anni fa, tornano a Riese in provincia di Treviso, dove nacque nel 1835 Servizio di Paolo Fucili su TG2000.
A3 NEWS Treviso 30/08/2023 - A Riese si stanno perfezionando gli appuntamenti per il ritorno del corpo di San Pio decimo a 120 anni dalla elezione a Papa. Nove giorni intensi di fede e devozione che termineranno il 15 ottobre con la messa solenne celebrata dal cardinale Pietro Parolin. || Sara’ il Cardinale Pietro Parolin segretario di stato di Papa Francesco a presiedere l’ultima messa solenne delle celebrazioni per il ritorno del corpo di San Pio decimo a Riese. E’ l’ultimo aggiornamento del comitato che sta predisponendo tutti gli eventi in attesa e durante la presenza del corpo di papa Giuseppe Sarto che giungerà nella Marca il 6 ottobre e sosterà per un giorno in Duomo a Treviso. Il 7 arriverà a Riese dove sosterà nella chiesa delle Cendrole fino al 15 ottobre per poi dirigersi al Santo di Padova e alla Basilica di San Marco a Venezia. Tante le iniziative predisposte e che il gruppo Medianordest seguirà con collegamenti e dirette e che culmineranno come detto con la celebrazione conclusiva domenica 15 ottobre alle Cendrole. Per il cardinale Parolin, 68 anni, vicentino, è un “ritorno” a Riese Pio X. Fu lui, infatti, il 23 agosto 2014, a presiedere, sempre alle Cendrole, la messa nel centenario della morte di papa Sarto. (Servizio di Lucio Zanato)
La Fondazione Giuseppe Sarto annuncia il calendario di appuntamenti in vista della Peregrinatio Corporis di ottobre. Ci sono anche il virtual tour del museo, l’annullo filatelico speciale e i concerti sacri. Il sindaco, Matteo Guidolin. “Già migliaia di prenotati, sarà un evento storico”. Ce ne parla Matteo Guidolin, presidente della Fondazione Giuseppe Sarto e sindaco di Riese Pio X. Un’occasione, questa, per parlare di una realtà che sentiamo particolarmente vicina anche per aver dato i natali a p. Fernando da Riese, uno dei maggiori biografi di Padre Pio.