La battuta di san Pio X quando seppe di un miracolo compiuto coi suoi calzini

vesti del papa

Il 21 agosto la Chiesa ha festeggiato san Pio X. Giuseppe Sarto nacque il 2 giugno 1835, secondo di dieci figli, a Riese nella diocesi di Treviso e divenne il primo Papa della storia contemporanea a provenire dal ceto contadino. Al principio della sua vocazione sacerdotale ci fu lo sguardo lungimirante della madre, che pur potendo chiedere a Giuseppe di sostituire il posto di lavoro al Municipio del padre – morto quando lui aveva 17 anni – decise di lavorare lei notte e giorno per sostentare la famiglia, permettendogli di dedicarsi al sacerdozio.

Dopo l’ordinazione sacerdotale fu destinato come cappellano alla parrocchia di Tombolo, dove rimase per nove anni per poi svolgere il ministero di parroco per altri otto a Salzano. Cappellano, parroco, direttore spirituale del Seminario, venne poi eletto nel 1884 vescovo della diocesi di Mantova. Lì anticipò le linee che, poi, avrebbe adottato da Papa: promosse la vita del seminario, la pratica dei sacramenti, il canto liturgico e l’insegnamento del catechismo. Nel 1888 convocò il Sinodo diocesano. Il 5 giugno 1892 fu chiamato alla sede patriarcale di Venezia e il 3 agosto 1903 fu eletto alla cattedra di Pietro, assumendo il nome di Pio X.

Morì il 21 agosto 1914. Beatificato da Pio XII nel 1951, fu canonizzato nel 1954. San Pio X aveva la fama di compiere miracoli in vita. Nel libro San Pio X, scritto dall’agiografo padre Rafel López-Melús, se riporta l’aneddoto che fu all’origine di questa fama. La notizia dei miracoli di papa Pio X si diffuse dopo che una suora che apparteneva alla comunità dove si lavavano i vestiti del Pontefice, si è messa i calzini del Papa «con la speranza di guarire» dalle vene varicose di cui soffriva ed «è guarita immediatamente».

Si racconta che, quando San Pio X l’ebbe scoperto, esclamò con l’umorismo che lo caratterizzava:

«La cosa è divertente. Io indosso i calzini ogni giorno e le mie vene varicose non guariscono. Questa monaca li veste per un po’ ed è guarita dalle sue».

Padre López-Melús racconta che, di fronte alla fama che lo precedeva san Pio X «sorrideva con desiderio, perché la sua umiltà lo vedeva molto lontano dal crederci».

Fonte: Il Timone (21 agosto 2024)

Liberatoria: Il contenuto non impegna e non dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali link contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.