Casetta di S. Pio X candidata a 'Luogo del Cuore' del FAI

CasaNatale2016

Il Fondo per l’Ambiente Italiano ha avviato il 12° censimento “I luoghi del cuore”, campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare.

La Fondazione Sarto sostiene la candidatura della Casa Natale di Giuseppe Sarto, dell’annesso Museo e di Casa Maggion, complesso architettonico che custodisce la memoria di un periodo storico importante e di un uomo che ha saputo incarnare valori di fede e apertura al mondo. Si tratta di un’occasione imperdibile per tutelare e valorizzare ancora di più questo patrimonio riesino storico e religioso.

Dopo ogni Censimento, FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione dei luoghi una serie di contributi economici attraverso un bando, che sarà pubblicato nel 2025, volto a proteggere, tutelare, migliorare e promuovere il luogo che riuscirà, grazie ai voti di tutti, a scalare la classifica nazionale fino a raggiungere il podio.

Le modalità di voto ammesse sono due: online (https://fondoambiente.it/luoghi/casa-natale-san-pio-x?ldc) e cartacea, tramite la compilazione di moduli reperibili alla Casa Natale, nelle Chiese parrocchiali di Riese Pio X, Spineda, Poggiana e Vallà, nella sede municipale, in biblioteca e nella filiale della Banca Intesa Sanpaolo di Riese Pio X.

Fonte: Fondazione Sarto