La vita di Papa Pio X raccontata in modo innovativo, attraverso un fumetto. È una delle iniziative in occasione della Peregrinatio del santo trevigiano.
44 pagine per raccontare in modo diverso e innovativo la vita di Papa Pio X, un uomo che dalla campagna veneta è arrivato fino al soglio pontificio. Un fumetto che arriva in occasione della Peregrinatio del santo e del 120° anniversario della sua elezione a pontefice.
Si inizia con un evento fortuito, per poi toccare le tappe più importanti della sua esistenza dalla nomina a Pontefice alla santificazione. Nonostante vi siano numerosi documenti che ripercorrono la vita di papa Sarto, non risultano esserci tra questi fumetti. Un'esperienza nuova anche per chi ha disegnato e colorato le illustrazioni.
Il fumetto ''Papa Pio X, un papa di campagna'' è stato presentato nell'ambito del Treviso Comic Book Festival:
"Con questa modalità si è voluto parlare e raggiungere un pubblico più giovane per far conoscere anche a loro la grande figura di Papa Pio X", ha spiegato il sindaco Matteo Guidolin
Intervistati Davide Nordio (Sceneggiatore fumetto), Claudio Bandoli (Illustratore), Matteo Guidolin (Sindaco di Riese Pio X)
Servizio di Francesca Bozza su Antenna Tre