Agenda
(1) Giornata delle claustrali
Il 21 novembre la liturgia celebra la memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio. In questo giorno della dedicazione della chiesa di Santa Maria Nuova, costruita presso il tempio di Gerusalemme, celebriamo insieme ai cristiani d’Oriente quella “dedicazione” che Maria fece a Dio di se stessa fin dall’infanzia.
È tradizione che proprio in questo giorno tutta la Chiesa venga invitata a pregare per le religiose di clausura, cioè per coloro che hanno dedicato, come Maria, la loro vita alla lode di Dio e all’intercessione per tutti gli uomini.
Di recente sono stati diffusi due importanti documenti – la costituzione apostolica di papa Francesco 'Vultum dei quaerere' e l’istruzione applicativa 'Cor orans' della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e la società di vita apostolica – che avranno un effetto significativo in futuro, perché ribadiscono il ruolo di queste persone per la vita della Chiesa moderna.
(2) Giornata della pesca
La Giornata Mondiale della Pesca si celebra il 21 novembre di ogni anno e costituisce un'opportunità per riconoscere, da un lato, l'enorme e talvolta sottostimata fonte di cibo per milioni di esseri umani rappresentata dal mare, e dall'altro, il ruolo, le professioni e le frequenti difficoltà di tutti coloro che dipendono dalla pesca e dall'acquacoltura.
Nel 2016, il Comitato per la Pesca della FAO (COFI) ha approvato una proposta di Dichiarazione dell'Anno Internazionale della Pesca Artigianale e dell'Acquacoltura, con l'intento di accrescere, nei governi e nella società in generale, la consapevolezza su questi sotto-settori, e sulla necessità di sostenerne il progresso mediante politiche e legislazioni specifiche, per consentirne lo sviluppo adottando pratiche di pesca sostenibili. Nel 2017, la 72a Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2022 Anno Internazionale della Pesca Artigianale e dell'Acquacoltura (IYAFA 2022), ed è in questo contesto che oggi celebriamo la Giornata Mondiale della Pesca.
Secondo dati della FAO, nel 2020 circa 58,5 milioni di persone erano impegnate (a tempo pieno, part-time o occasionalmente) nel settore primario della pesca di cattura e dell'acquacoltura ... continua a leggere il messaggio del card. Czerny