Margherita Sarto Sanson, la madre di San Pio X, nacque a Vedelago (TV) il 3 marzo 1813 da Sanson Melchiore e da Antonimi Maria; sposò a Riese Giambattista Sarto il 13 febbraio 1833 e morì in Riese il 2 febbraio 1894.
“Bisogna guardare il ritratto che è rimasto di lei, per indovinare la sua anima e salutare questa MATER ADMIRABILIS !
Nell’immagine essa sta seduta sopra una seggiola, porta un vestito accollato e di stoffa resistente, un grembiuli che doveva essere di seta, una pezzuola incrociata, scura, orlata a gran fiori; ben eretta nella persona; si sente che è pronta ad alzarsi e che vi è abituata. Ma è il viso che attira l’attenzione.
Margherita Sarto non sorride. Doveva aver un viso assai pieno, quand’era giovane, ma le tante fatiche, i tanti pensieri hanno assottigliato le gote, al di sotto degli zigomi e all’altezza dei labbri, che sono fini.
Ha il naso regolarissimo, gli occhi piccoli,senza timidezza, senza vanagloria: una bella fronte larga e sopra dei capelli grigi, divisi da una riga e lucenti.
Questa donna del popolo italiano ha un’aria di dignità, di serenità, di bontà, di distinzione naturale.
Davvero che essa è nobile: è una di quelle principesse di fede, di accettazione, del dovere, di tenerezza familiare e di
silenzio, che vivono ignorate dal mondo, in ogni paese cristiano: è la madre del Papa Pio X le rassomigliava”.
Fonte: Renato Bazin de L’Accadémie de France
Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Il contenuto non impegna, nè dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche storiche, mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.