Pio X uno dei più grandi riformatori nella storia della chiesa?

St Pius X

Il 20 agosto si è commemorato il 110° anniversario dalla morte di Papa Pio X, considerato uno dei più grandi papi riformatori della storia.

Nei suoi 11 anni come papa, ha riformato la pratica eucaristica comune, incoraggiando i fedeli laici a riceverla più di tre o quattro volte l'anno. Papa Pio X ha anche ridotto da 12-14 a 7 anni l'età dei bambini per ricevere il Sacramento della Santa Comunione.

Inoltre, il Papa ha scritto la Costituzione 'Sapienti Consilio' nel 1908, che ha semplificato e ristrutturato la Curia romana, delineando ogni compito delle varie congregazioni e riducendo il loro numero da 15 a 11.

"Riformare la Curia romana è qualcosa che ha in comune con Papa Francesco", ha affermato P. Bernard Ardura, presidente del Pontificio Comitato delle Scienze Storiche. "Quando fu eletto Pio X, la Curia romana stava funzionando secondo le regole stabilite nel 1588 da Papa Sisto V".

Il pontificato di Pio X è stato pieno di riforme e dedicato a catechizzare i laici. Morì allo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914. E solo 40 anni dopo, è stato canonizzato dal Papa Pio XII nella piazza di San Pietro. La sua festa è il 21 agosto.

Fonte: The Catholic Weekly (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Liberatoria: Il contenuto non impegna e non dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali link contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.