Il mondo diviso dalle guerre desidera la pace

papa francesco ai catechisti

21 agosto 2024 - Nel giorno della memoria liturgica di san Pio X, Papa Francesco ha rivolto un pensiero a tutti i catechisti e le catechiste, rinnovando poi il suo appello alla preghiera per la «tanto desiderata pace» in un mondo «segnato da guerre e divisioni». Dopo i saluti ai vari gruppi di pellegrini, l’udienza si è conclusa con il canto del Pater Noster e la benedizione apostolica impartita dal Pontefice.

Rivolgo un cordiale saluto alle persone di lingua francese, in particolare ai pellegrini provenienti dalle parrocchie delle Rives de la Bruche di Francia, e a quelli del Burkina Faso e della Diocesi di Abidjan.

In questo periodo di vacanza, chiediamo la grazia dello Spirito Santo per diffondere, per quanto possiamo e ognuno nel proprio ambiente, il buon profumo di Cristo nella vita dei nostri fratelli e sorelle.

Dio vi benedica!

Do un cordiale benvenuto a tutti i pellegrini di lingua inglese presenti all’odierna Udienza. Su tutti voi e sulle vostre famiglie invoco la gioia e la pace del Signore nostro Gesù Cristo. Dio vi benedica!

Cari fedeli di lingua tedesca! Nel battesimo nel Giordano, Dio, il Padre celeste, ha rivelato Gesù come suo Figlio prediletto. Riportare Gesù Cristo al centro dell’attenzione di tutti i credenti è stato anche il grande desiderio di San Pio X, di cui oggi celebriamo la memoria. Per sua intercessione, il Signore vi conceda di fare sempre esperienza della sua amorevole vicinanza!

Saludo cordialmente a los peregrinos de lengua española. Veo banderas mexicanas, salvadoreñas, argentinas, uruguayas. ¡Cuántos hispanoparlantes! Los animo a difundir el perfume de Cristo por medio de los frutos del Espíritu Santo, es decir, dando testimonio del amor, la alegría, la paz, la afabilidad y la bondad, entre otros (cf. Ga 5, 22). Que Jesús los bendiga y la Virgen Santa los cuide. Muchas gracias.

Saluto cordialmente i fedeli di lingua portoghese, in modo speciale i pellegrini della Parrocchia Santa Rita de Cássia, di Itumbiara. Unti dallo Spirito Santo, dono ineffabile dell’Altissimo, rinnoviamo il nostro impegno missionario di portare il profumo di Cristo a tutto il mondo. Dio vi benedica!

Saluto i fedeli di lingua araba. Sia lo Spirito Santo all’inizio di ogni attività, incontro e annuncio. Egli vivifica e ringiovanisce la Chiesa. Il Signore vi benedica tutti e vi protegga ‎sempre da ogni male‎‎‎‏!

Saluto i pellegrini polacchi. Il nostro mondo, segnato da guerre e divisioni, ha più che mai bisogno dei frutti dello Spirito Santo. A partire dalle vostre famiglie e dai vostri ambienti di lavoro, portate nella vostra vita quotidiana amore, pace e bontà. Le vostre preghiere per l’intercessione della Madonna di Jasna Góra, alla quale così numerosi vi recate in pellegrinaggio a piedi in queste settimane, concedano al mondo il dono della tanto desiderata pace. Vi affido alla materna protezione di Maria e benedico la vostra Patria!

Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare, saluto i fedeli delle parrocchie di San Domenico in Crotone, di San Rocco in Dolo e la Banda di Caprarola.

Oggi, commemorazione di San Pio X, in tante parti del mondo si celebra il giorno del catechista. Pensiamo ai nostri catechisti e alle nostre catechiste che portano avanti tanto lavoro e, in alcune parti del mondo, sono i primi a portare avanti la fede. Preghiamo oggi per i catechisti, che il Signore li faccia coraggiosi e possano andare avanti.

Il mio pensiero va infine ai giovani, agli ammalati, agli anziani e agli sposi novelli. Sull’esempio del Santo Pontefice Pio X vi incoraggio ad aderire a Cristo con l’ascolto della sua Parola e con la testimonianza delle buone opere.

E per favore, non dimentichiamo la martoriata Ucraina che soffre tanto. Non dimentichiamo il Myanmar, il Sud Sudan, il Nord Kivu e tanti Paesi che sono in guerra. Preghiamo per la pace. E non dimentichiamo la Palestina e Israele: che ci sia la pace, lì.

A tutti voi la mia benedizione!

Fonte: Osservatore Romano

Pubblicato in (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Liberatoria: Il contenuto non impegna e non dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali link contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.