Mentre si stanno ultimando i preparativi a Riese per il ritorno a casa del corpo di Pio X previsto per il 7 ottobre in municipio si è tenuta una serata dedicata alla figura di papa Sarto legata al fenomeno della nostra emigrazione di fine '800. E a sorpresa si scopre che il Papa veneto viene citato anche nel "Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa.
È un papa che non ti aspetti quello che sta emergendo negli incontri di Riese in preparazione al ritorno del corpo di Pio X nel suo paese natale. E anche ieri sera in municipio il Giuseppe Sarto testimoniato dalla storia è ben diverso da quello che è stato descritto finora.
Così si scopre che il papa veneto viene appellato come 'il turco' nientemeno che dal Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. Altro che restauratore immobile ed ininfluente della chiesa tra la breccia di Porta Pia e i patti Lateranensi.
Pio X sin dall'inizio del suo pontificato procurò delle scosse salutari nella dottrina della fede con la sana praticità della gente veneta che peraltro aveva già applicato quando, da vescovo di Mantova, aveva intuito nelle prime timide partenze, cosa sarebbe stato il dramma dell'emigrazione italiana di fine 800.
Intervistati Gianpaolo Romanato (Docente storia contemporanea), Don Giovanni Telò (Docente di storia della chiesa Istituto superiore Mantova), Franco Conte (Presidente associazione Trevisani nel mondo), Matteo Guidolin (Sindaco di Riese Pio X).
Fonte: Servizio di Lucio Zanato su A3 NEWS Treviso 16/09/2023