Lettera inviata ai sacerdoti della Diocesi di Treviso
In un passaggio della lettera che ha inviato a S. E. Mons. Fisichella, incaricandolo di occuparsi dell’organizzazione del Giubileo 2025, il Santo Padre dice:
«Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante. Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Per questo ho scelto il motto ‘Pellegrini di speranza’».
Papa Francesco ha chiesto che i due anni di preparazione al Giubileo siano dedicati il primo alla riscoperta dell’insegnamento conciliare, il secondo alla preghiera.
- Primo anno (2023): le comunità cristiane sono invitate a riscoprire le quattro costituzioni conciliari. Sono stati pensati e preparati dei sussidi molto agili, dal titolo “Quaderni del concilio”, con l’obiettivo di sostenere un percorso di riscoperta dei contenuti centrali del Vaticano II.
- Secondo anno (2024): su proposta di papa Francesco, sarà l’anno della Preghiera. In preparazione al Giubileo, le Diocesi sono invitate a promuovere la centralità della preghiera individuale e comunitaria. Per vivere al meglio questo anno, il Dicastero pubblicherà una collana di “Appunti sulla preghiera”, per rimettere al centro la relazione profonda con il Signore, attraverso le tante forme di preghiera contemplate nella ricca tradizione cattolica.
- Terzo anno (2025): essendo il Giubileo “ordinario”, la maggior parte degli eventi sarà a Roma. Nelle Diocesi ci potranno essere eventi minori. Le parrocchie potranno organizzarsi per partecipare attraverso l’iscrizione sul portale apposito.
Il 31 marzo 2023 vi è stato il primo incontro dei referenti delle Diocesi Italiane in preparazione al Giubileo. La nostra Diocesi sta formando una commissione per tenere i contatti con il Dicastero dell’Evangelizzazione, per offrire orientamenti in merito alla preparazione.
Treviso, 11/4/2023
Don Antonio Mensi (vicario per le CoPas) e Andrea Pozzobon (delegato per le CoPas)