Anche Lui aveva i dolori

Il popolo cristiano aveva una grande fiducia nel potere taumaturgo di Pio X e tutti sapevano che era un santo; e lo era davvero... Egli solo un sapeva di esser un santo, ma non credeva neppure di esserlo quando gli altri glielo dicevano o gli dimostravano fede della Sua santità. Anzi, con tanta buona grazia ci rideva e scherzava sopra.

Una volta una buona signora venne in udienza e con espressione di riguardoso timore, disse: "Padre Santo, desidererei chiederLe uno speciale favore". Incoraggiata a parlare, continuò: "Le domando la grazia di darmi una Sua calza!".

"Una mia calza?", disse il Papa sorpreso, "per farne che cosa?". "Padre Santo", rispose la signora arrossendo in volto e turbata, "soffro da tanto tempo forti dolori ad una gamba e sono sicura che se metto una Vostra calza, i dolori passeranno".

"Oh!", esclamò il Santo Padre, appoggiando la pala delle mani sulle proprie gambe, "e io che le metto tutti i giorni e soffro tanti dolori!". E rise di cuore, volendo modestamente nascondere quella santità che Gli veniva manifestata con tanta fede.

Fonte: Ignis Ardens maggio-giungo 1957