Caritas

logo-caritas.png

La Caritas Tarvisina è l’organismo pastorale, istituito nella Diocesi di Treviso, al fine di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e alle necessità, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la pastorale della carità e per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali. (Art. 1 Statuto Caritas Tarvisina).

Caritas è un organismo ecclesiale e pastorale in quanto tale la sua forma e la sua struttura rispecchiano quelle della Chiesa stessa. Così come non esiste parrocchia senza diocesi, Chiesa locale guidata dal Vescovo, successore degli apostoli, allo stesso modo la Caritas parrocchiale non può esistere senza un riferimento alla diocesi e alla Caritas diocesana. Il rapporto tra Caritas parrocchiale e la Caritas diocesana non può che rispondere al criterio della comunione con il Pastore, perché la carità, così come la catechesi e la liturgia, costituisce uno dei capisaldi del servizio pastorale del Vescovo.

Le finalità della Caritas diocesana sono molteplici:

• Animare la comunità nel senso della carità e della giustizia;
  • Coordinare le iniziative ecclesiali relative alla carità e alla promozione umana, operando con gli altri uffici di pastorale diocesana e con la Caritas Italiana;
  • Promuovere, aiutare ed armonizzare le Caritas parrocchiali e vicariali, secondo le indicazioni del Vescovo;
  • Favorire e sostenere il volontariato, specialmente se di iniziativa cristiana;
  • Formare gli animatori delle Caritas parrocchiali e gli operatori della carità;
  • Sensibilizzare la Chiesa locale al problema della fame, del sottosviluppo e delle varie forme di sfruttamento della persona;
  • Sostenere la solidarietà nelle emergenze, sia a livello locale che internazionale;
  • Avviare iniziative concrete rivolte a bisogni di particolare gravità, attivando opere-segno come modello e profezia.

Caritas Parrocchiale: Casa della Carità (Piazzale della Chiesa), Via Schiavonesca, Riese Pio X
Responsabile: Parroco Don Giorgio Piva, Telefono 0423 483105
Referente: Giuseppe Tonin, Quartiere Longhin 49, Riese Pio X, tel. 0423 454176, cellulare 333 2146996
Orari apertura della Casa della Carità (dietro la Chiesa Parrocchiale): vedere il modulo a destra