Dono che diventa scambio

In occasione 'Un pane per amor di Dio', rilanciamo alcuni progetti a sostegno delle iniziative caritative delle missioni diocesane, la campagna di Quaresima coinvolge tutte le comunità, parrocchie e persone di buona volontà della nostra Diocesi; non è, quindi, facoltativa, ma va incoraggiata e motivata come dimensione concreta della fede che diventa carità.
I progetti legati a 'Un pane per amor di Dio' - generalmente 'mirati' e non continuativi - sono legati a richieste d'aiuto che ci arrivano dai missionari. Vi si può contribuire con l'iniziativa quaresimale, ma anche con altre iniziative che parrocchie, gruppi e singole persone, possono mettere in atto con creatività durante tutto l'anno. Questi progetti cercano di rispondere ai bisogni delle comunità locali rispettandone la cultura, i ritmi di vita, l'essere localmente sostenibili senza creare forme di assistenzialismo che generano dipendenza.
Laddove possibile, mirano a promuovere, anzitutto, la formazione degli operatori locali, per la crescita delle competenze, delle responsabilità e delle capacità di gestione autonoma delle iniziative. Sostenerli e promuoverli, nelle nostre comunità, ci dovrebbe anche incoraggiare a costruire relazioni di conoscenza e di scambio il più possibile paritarie con le Chiese e comunità sorelle.
Con queste Chiese siamo chiamati, infatti, a scoprirci fratelli e sorelle che, oltre all'aspetto economico, condividono altri doni: entusiasmo, risorse umane, testimonianza di fede; dalla loro storia, dalla loro cultura, dalle loro tradizioni, dalla loro spiritualità, dalla loro umanità e dalle loro sfide sociali abbiamo molto da ricevere.
La Diocesi di Treviso ha scelto di essere presente e di camminare con le Chiese sorelle del Ciad, del Paraguay, del Brasile, dell'Ecuador e, attraverso i nostri missionari, ha scelto di costruire ponti con queste realtà, perché abbiamo creduto che qui c'è un dono per tutti noi, e che vale la pena 'attraversare insieme' questi punti, coinvolgendoci con queste Chiese sorelle.
Fonte: don Gianfranco Pegoraro, Direttore Centro Missionario Diocesano
Pubblicato su: Terre & Missioni, La Vita del Popolo
Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Il contenuto non impegna e non dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali link contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche storiche, mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.
