Iscrizione al bollettino settimanale

Master Catechism: l'intelligenza artificiale per il ristabilimento cattolico

MasterCatechismHomePage

Oltre un secolo fa, Papa San Pio X in Acerbo Nimis ha osservato che "c'è un gran numero di cristiani nel nostro tempo che sono completamente ignoranti delle verità necessarie per la salvezza". La stessa valutazione grave è stata fatta nel 2003 dall'uomo che sarebbe stato il suo successore, Joseph Ratzinger: “È evidente che oggi l'ignoranza religiosa è enorme; basta parlare con le nuove generazioni”. Tale ignoranza ed errore ora sta accelerando rapidamente, poiché anche i più alti titolari di uffici della chiesa e dello stato trasmettono periodicamente dichiarazioni errate o ambigue a miliardi di persone, spesso sotto forma di frasi ad effetto non qualificate.


Cosa deve fare un buon cattolico? Per iniziare, dobbiamo conoscere la nostra fede e "prepararci a dare un resoconto" (1 pt 3:15) in base alla nostra attitudine e stato nella vita. Per il cattolico medio, sarebbe utile anche avere una risorsa che possa verificare istantaneamente ciò che la Chiesa ha costantemente insegnato su un determinato argomento. Detto in altro modo, un 'verificatore cattolico dei fatti' affidabile sarebbe benvenuto; un 'Google cattolico' con risultati di ricerca sicuri al di sopra della confusione contemporanea; uno strumento che genera risposte autenticamente cattoliche, tenuto online, solo a un click da scoperta e discussione.

I catechismi sono stati inventati per tale scopo. Perché non fare riferimento a un intero gruppo di loro contemporaneamente? Dopotutto, nella nostra società sempre più irrazionale, emotiva e manipolata dai media, chiunque può vedere il grande vantaggio di consultare un tale insieme: non gli interessa proprio come ti senti.


Il team Tradivox è quindi lieto di svelare MasterCatechism.com, un motore di ricerca digitale cattolico assistito dal software AI (intelligenza artificiale). Non solo genera risposte chiare e concise alle domande degli utenti, ma garantisce la loro affidabilità traendole esclusivamente dai catechismi approvati della chiesa dell'ultimo millennio. Invece di estrarre i risultati da tutta Internet, il Master Catechism funziona come il tuo 'esperto di catechismo', costruendo istantaneamente micro-sommari topici dalle celebri guide della chiesa; una finestra sul magisterio ordinario universale.


Gli utenti possono ora mettere insieme e interrogare i più grandi maestri della chiesa - Tommaso d'Aquino, Roberto Francesco Romolo Bellarmino, Pietro Canisio, Pio X e dozzine di altri - per ricevere la loro risposta collettiva in pochi secondi, tratta dai loro catechismi. Nessuna stravaganza artefatta, teologia della poltrona o correttezza politica; sono 'solo i fatti', dall'inizio alla fine, citati da fonti affidabili che possono (e dovrebbero) essere lette direttamente nell'interfaccia, semplicemente facendo clic sulla citazione. Le implicazioni qui sono straordinarie, ma potremmo descrivere alcuni usi:

  • Prepara il tua lezione di religione, gruppo di studio, ora di devozione o omelia. Poiché il software semantico dietro il Master Catechism rileva il contesto e il contenuto, può rispondere con molti arrangiamenti diversi delle stesse informazioni di origine. Si potrebbe chiedergli di scrivere un piano della lezione, redigere un'omelia, comporre meditazioni per la stagione liturgica, allenarti con correzioni fraterne e altro ancora.

  • Consola (e converti?) anime con continuità. Con la possibilità di attivare o disattivare le fonti in base alla data del diritto d'autore, una delle caratteristiche più sorprendenti del Master Catechism è il vasto consenso dottrinale che rivela. Traendo il magisterio dall'Europa feudale alla periferia delle grandi città e ovunque nel mezzo, questo strumento dimostra un fatto con alacrità: la verità divina è immutabile nel tempo, nello spazio e nelle culture. La bellezza e integrità costanti della dottrina cattolica brillnoa nel Master Catechism ed è stato materiale di molte conversioni nel corso dei secoli.

  • Scrutare l'ultima eterodossia. Mentre i poteri secolari di questa era (e guai a noi, non pochi gerarchi cattolici) continuano a effondere regolarmente errori di fede e morale (**), coloro che cercano la verità possono ora controllare tali novità in confronto alla costante tradizione catechetica della chiesa. Ad esempio, Master Catechism offre una visione immediata delle donne negli ordini santi, politici pro-aborto, pena capitale, sacramenti per adulteri pubblici, benedizioni per coppie omosessuali, pluralismo religioso e altro, nella semplicità di un catechismo.

  • Promuovere salute e integrità corporee. Non molto tempo fa, capi della chiesa stavano consigliando a milioni che avevano l'obbligo morale di iniettarsi alcuni sieri sperimentali confermati come moralmente sani, dal punto di vista medico e clinicamente efficaci. Gran parte del conseguente danno medico (che non ha ancora dato origine a un contenzioso sufficiente, secondo il parere di questo autore) avrebbe potuto essere evitato, se più cattolici avessero saputo che non esiste tale obbligo e che nessun vescovo ha l'autorità di comandare tali azioni tanto per cominciare: principi scopribili nel Master Catechism.

  • Incoraggiare la crescita spirituale. Dato che dà risposte dirette a domande difficili che molti si sentono mal equipaggiati a trattare, il tempo trascorso su Master Catechism ha già ispirato gli utenti a scavare più a fondo nella loro fede. Con non meno di dieci diverse modalità linguistiche disponibili, non sorprende che alcuni abbiano iniziato a chiamarla 'Pietra di Rosetta cattolica' per l'evangelizzazione nell'era digitale.


Il team di Tradivox è il primo a ricordare agli utenti che tutte le tecnologie hanno carenze e compromessi (quindi il nostro promemoria permanente per "consultare sempre testi originali" nell'app). Tuttavia, siamo onorati e grati di condividere finalmente questo strumento unico di studio con il mondo e speriamo che porti a una maggiore conoscenza e amore per il nostro Signore e la chiesa che ha santificato con il suo sangue.


Tra le numerose sponsorizzazioni del nostro lavoro nel corso degli anni, facciamo eco alla preghiera di sua eminenza, il cardinale Burke (**): "Possa Dio benedire l'opera di Tradivox e farlo ridondare alla sua gloria e alla salvezza di innumerevoli anime". Amen e Deo Gratias!

 

 

(**) Ndt: Il cardinale Burke è un religioso americano che, per le sue idee tradizionaliste, non sembra in buoni rapporti con papa Francesco, del quale ha spesso criticato le politiche progressiste.

 

 

 


Fonte: Aaron Seng in OnePeterFive (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Il contenuto non impegna e non dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali link contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche storiche, mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

Area riservata

Google Translate

Aiuta la tua parrocchia

Donazioni239x100