Agenda
In occasione del prossimo Natale, il Vescovo concede in via del tutto “straordinaria”, la facoltà di celebrare il rito della confessione con l’assoluzione generale di più penitenti, a causa della situazione pandemica che stiamo attraversando. Condizioni prescritte dal “Rito della Penitenza”:
Disposizioni richieste. «Per quel che riguarda i fedeli, perché possano usufruire dell'assoluzione sacramentale collettiva, si richiede in modo assoluto che siano ben disposti: che, cioè, ognuno si penta dei peccati commessi, proponga di evitarli, intenda riparare gli scandali e i danni eventualmente provocati, e s'impegni inoltre a confessare a tempo debito i singoli peccati gravi, di cui al momento non può fare l'accusa».
Impegni che ne derivano. «Coloro ai quali vengono rimessi i peccati gravi mediante l'assoluzione collettiva, prima di ricevere nuovamente una tale assoluzione, devono accostarsi alla confessione auricolare, a meno che non ne siano impediti da una giusta causa. Sono però strettamente obbligati, tolto il caso di impossibilità morale, a presentarsi entro un anno al confessore. Rimane infatti in vigore anche per essi il precetto, in forza del quale ogni fedele è tenuto a confessare privatamente al sacerdote, almeno una volta all'anno, i suoi peccati, s'intende quelli gravi, non ancora specificatamente confessati».
Calendario delle confessioni con assoluzione generale
- Lunedì 21/12, ore 20.30 in chiesa a Riese, per i giovani delle 4 parrocchie.
- Martedì 22/12, ore 15 e 20.30 in chiesa a Spineda, per tutti.
- Mercoledì 23/12, ore 15 e 20.30 in chiesa a Riese, per tutti.
Per confessioni individuali, contattare personalmente i sacerdoti.