Scarica il file iCal

Venerdì 21 Agosto 2020

Parrocchie Riese e Spineda

Concelebrazione dei sacerdoti riesini

Ore 10.30 S. Messa nel Santuario delle Cendrole concelebrata dai sacerdoti originari di Riese. Quest’anno don Adolfo Giacomelli e don Gianni Zamprogna festeggiano il 60° di ordinazione sacerdotale e don Armando Pasqualotto il 35°.

A tutti la nostra comunità parrocchiale assicura il ricordo e la preghiera, ed augura un sereno e fruttuoso proseguimento nel ministero sacerdotale.

Ritroviamoci numerosi a pregare il Signore per i nostri sacerdoti con l’intercessione della Madonna di Cendrole.

Chiediamo inoltre a Dio che non faccia mancare alla Sua Chiesa, nel nostro tempo, i necessari pastori “secondo il Suo Cuore”.

Il Vescovo Michele per la 1a volta in visita alla terra di S. Pio X.

Vesco Michele e fedeliAlle ore 18.30 il Vescovo Michele visiterà privatamente la Casa Natale di San Pio X.

Alle ore 20.00 presiederà la S. Messa nella chiesa parrocchiale, concelebrata con i sacerdoti originari di Riese e con altri sacerdoti della nostra Diocesi. Al termine della S. Messa ci sarà la processione alla Casa Natale con la statua di San Pio X.

Quest’anno le riflessioni e le preghiere (curate da Mons. Antonio Guidolin) ci aiuteranno a conoscere “strade concrete di Santità”, con la presentazione di santi trevigiani contemporanei al Papa Sarto.

Tale evento è un’ottima occasione per vivere, assieme al nostro Vescovo, il segno per eccellenza della nostra fede, l’Eucarestia, ed esprimere simbolicamente, con la processione, il cammino della vita cristiana in questo mondo, chiamata alla santità, in pellegrinaggio verso il Cielo, dove incontreremo tutti i nostri amici Santi che ci hanno preceduto.

Indicazioni per la celebrazione della sera a Riese

Per dare a tutti la possibilità di partecipare alla celebrazione della S. Messa della sera con il Vescovo, sul sagrato della chiesa e sul parcheggio laterale (chiuso per tempo alle auto) saranno predisposte delle sedie.

Gli incaricati del servizio d’ordine aiuteranno i fedeli a vivere nel rispetto delle normative in tempo di Covid-19 i diversi momenti celebrativi: S. Messa e Processione.

A tutti è richiesto di collaborare, seguendo le disposizioni in vigore: igienizzazione delle mani, mascherina e distanziamento.

Così, in sicurezza, potremo vivere questo bel momento di fede nel Signore e di devozione al nostro San Pio X.

In tutta l’area esterna alla chiesa si potrà seguire mediante altoparlanti lo svolgimento della celebrazione.

Santuario Cendrole e chiesa di Riese

Ricorrenze di San Pio X dei prossimi 2 mesi

Data Anni Evento / atto
21 apr 1909 115Enciclica «Communium rerum» per l’VIII Centenario di S. Anselmo d’Aosta.
25 apr 1903 121Pone la prima pietra del nuovo campanile di S. Marco.
1 mag 1895 129Lettera al clero sul canto sacro.
4 mag 1852 172Morte del padre, Giovanni Battista Sarto (1792-1852), a Riese.
7 mag 1909 115Lettera apostolica «Vinea electa» e costituzione dell’Istituto Biblico.
10 mag 1907 117Fondazione dell’Istituto Biblico a Roma.
14 mag 1905 119Lettera «Aere nefariumque bellum» contro la massoneria.
21 mag 1895 129Indice la Visita Pastorale a Venezia
24 mag 1911 113Enciclica «Jamdudum in Lusitania» che condanna le leggi persecutrici contro la Chiesa in Portogallo.
25 mag 1889 135Indice la Seconda Visita Pastorale a Mantova
26 mag 1910 114Enciclica «Editae saepe» per il III Centenario di S. Carlo Borromeo.
29 mag 1954 70Canonizzazione in Piazza S. Pietro.
2 giu 1835 189Nascita di Giuseppe Melchiore Sarto a Riese (Treviso).
3 giu 1951 73Beatificazione nella Basilica di S. Pietro. Viene proclamato “patrono celeste degli esperantisti cattolici” a Monaco di Baviera.
3 giu 1835 189Battesimo nella chiesa parrocchiale di Riese.
5 giu 1858 166A Riese pronuncia la prima predica sul Sacro Cuore.
6 giu 1857 167Riceve nel seminario di Treviso gli altri ordini minori dell’esorcistato e dell’accolitato da mons. Giovanni Antonio Farina.
7 giu 1912 112Enciclica «Lacrimabili statu» sulle condizioni degli Indios nell’America Latina.
11 giu 1905 119Enciclica «Il fermo proposito» su cattolici, vita pubblica in Italia e riorganizzazione dell’Azione Cattolica.
12 giu 1893 131Creato cardinale col titolo di S. Bernardo alle Terme.
15 giu 1893 131Nominato patriarca di Venezia.