Iscrizione al bollettino settimanale

Agenda

Scarica il file iCal

  

Tempo di preghiera e di ascolto della Parola in Cattedrale
 Domenica 26 Gennaio 2020, 15:30

  

 Parrocchie Riese-Spineda-Vallà-Poggiana

Tempo di prghiera e ascolto della Parola

A Treviso, la Domenica della Parola di Dio, il 26 gennaio 2020, con il Vescovo e molte personalità che si  alterneranno a leggere il Vangelo di Matteo (Battistero della Cattedrale di Treviso, dalle ore 17).

Treviso celebra la Giornata, voluta dal Papa, con la “Lettura continuata del Vangelo di Matteo”, a cura di numerose persone: dal Vescovo a personalità del mondo delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, del mondo imprenditoriale, delle professioni e della cultura, tra cui medici, giornalisti, insegnanti, e poi sacerdoti e religiosi, tutti riuniti per una “staffetta” di lettura che vede al centro la Sacra Scrittura.

La Giornata è stata istituita dal Pontefice con il motu proprio “Aperuit Illis”, del 30 settembre 2019. Il titolo è ispirato dal versetto del Vangelo di Luca (Lc 24,45) in cui Gesù risorto appare ai discepoli mentre sono radunati insieme: «Allora aprì loro (aperuit illis) la mente all’intelligenza delle Scritture». Il Papa, nel documento, stabilisce che la terza domenica del tempo ordinario, ogni anno, sia dedicata alla “celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”. L’iniziativa nasce direttamente dall’Anno Santo Straordinario della Misericordia, con lo scopo di rimettere la Parola di Dio al centro della vita della Chiesa.

Il vescovo di Treviso, Michele Tomasi, ha scritto una Lettera alla Diocesi per l’occasione, invitando innanzitutto all’ascolto della Parola: “La scuola dell’ascolto diventa scuola di condivisione e di trasformazione del mondo, fucina di uomini e di donne nuovi (…) Dio ci parla: diamogli ascolto”.

Nella diocesi di Treviso la Giornata sarà vissuta nelle singole parrocchie, durante le messe, con alcuni segni che esprimano il posto centrale che, nella comunità e nella vita di ogni credente, deve occupare la Parola di Dio.

A livello diocesano saranno due i momenti importanti: in Cattedrale, dalle ore 15.30, il Vescovo incontrerà tutti gli animatori dell’iniziativa “Il Vangelo nelle case”, e quanti animano proposte analoghe come i Gruppi del Vangelo, i Gruppi sulla Parola, le Comunità famigliari di evangelizzazione. Si condividerà un tempo di preghiera, di ascolto della Parola e di scambio, secondo la modalità degli incontri del “Vangelo nelle case”.

Dalle 17, poi, nel Battistero della Cattedrale di Treviso, il Vescovo stesso e diverse personalità del mondo ecclesiale, istituzionale, imprenditoriale, professionale e del volontariato si succederanno nella lettura continuata del testo del Vangelo di Matteo, con alcuni stacchi musicali curati dal coro “Sine Nomine”, diretto da Edoardo Cervi, e dalla violinista Luisa Bassetto.

“Ascolta!” è il titolo dato all’iniziativa che vede riunite, in questa sorta di “maratona della Parola”, venti voci diverse:

mons. Giorgio Riccoboni, parroco della Cattedrale di Treviso; Mario Pozza, presidente Camera di Commercio Treviso – Belluno Dolomiti; Maria Pia Zorzi, giornalista; Edoardo Bernini, notaio; Francesco Benazzi, direttore generale Aulss 2 Veneto; mons. Giuseppe Rizzo, delegato vescovile per gli Istituti di vita consacrata; Cinzia Bonan, segretario generale Cisl Belluno – Treviso; Gian Domenico Mazzocato, scrittore; Antonio Calò, docente di Filosofia, cittadino europeo 2018; mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso; Mario Conte, sindaco di Treviso; Diva Simonetto, medico; Alessandro Benetton, fondatore e presidente 21Invest; Maria Rosaria Laganà, prefetto di Treviso; Alessandro N. Serena, comandante provinciale Guardia di Finanza di Treviso; padre Andrea Massarin, superiore Convento di San Francesco – Treviso; Marco Varisco, maestro incisore; Antonio Fojadelli, già procuratore della Repubblica di Treviso; Luigi Garofalo, presidente Fondazione Cassamarca; Francesco Formica, ex detenuto, testimone del rinascere.

A promuovere l’appuntamento sono la Diocesi di Treviso, l’Istituto superiore di Scienze religiose (Issr) “Giovanni Paolo I” – Veneto Orientale e l’associazione “Cattedrale eventi”.

 

 

Fonte: Diocesi di Treviso

 

 Cattedrale di Treviso

 

 

Pio X Ricorrenze di San Pio X dei prossimi 2 mesi

Data Anni Evento / atto
12 apr 1959 66La venerata salma di S. Pio X ritorna a Venezia per mantenere la promessa “O vivo o morto, tornerò”.
15 apr 1905 120Enciclica «Acerbo nimis» sul catechismo.
19 apr 1885 140Ingresso a Mantova quale vescovo.
21 apr 1909 116Enciclica «Communium rerum» per l’VIII Centenario di S. Anselmo d’Aosta.
25 apr 1903 122Pone la prima pietra del nuovo campanile di S. Marco.
1 mag 1895 130Lettera al clero sul canto sacro.
4 mag 1852 173Morte del padre, Giovanni Battista Sarto (1792-1852), a Riese.
7 mag 1909 116Lettera apostolica «Vinea electa» e costituzione dell’Istituto Biblico.
10 mag 1907 118Fondazione dell’Istituto Biblico a Roma.
14 mag 1905 120Lettera «Aere nefariumque bellum» contro la massoneria.
21 mag 1895 130Indice la Visita Pastorale a Venezia
24 mag 1911 114Enciclica «Jamdudum in Lusitania» che condanna le leggi persecutrici contro la Chiesa in Portogallo.
25 mag 1889 136Indice la Seconda Visita Pastorale a Mantova
26 mag 1910 115Enciclica «Editae saepe» per il III Centenario di S. Carlo Borromeo.
29 mag 1954 71Canonizzazione in Piazza S. Pietro.
2 giu 1835 190Nascita di Giuseppe Melchiore Sarto a Riese (Treviso).
3 giu 1951 74Beatificazione nella Basilica di S. Pietro. Viene proclamato “patrono celeste degli esperantisti cattolici” a Monaco di Baviera.
3 giu 1835 190Battesimo nella chiesa parrocchiale di Riese.
5 giu 1858 167A Riese pronuncia la prima predica sul Sacro Cuore.
6 giu 1857 168Riceve nel seminario di Treviso gli altri ordini minori dell’esorcistato e dell’accolitato da mons. Giovanni Antonio Farina.
7 giu 1912 113Enciclica «Lacrimabili statu» sulle condizioni degli Indios nell’America Latina.


Area riservata

Google Translate

Aiuta la tua parrocchia

Donazioni239x100