Agenda

Settimana biblica diocesana, per riscoprire la forza della narrazione
Sono aperte le iscrizioni per la Settimana Biblica diocesana a Paderno del Grappa, organizzata quest’anno congiuntamente dalla rinnovata Scuola di Formazione Teologica e dal neonato Issr Giovanni Paolo I.
Si tratta della 43ª edizione di una proposta che ha formato generazioni di appassionati e che sta conoscendo una fase di profondo rinnovamento, pur nella continuità di una formula residenziale che rimane molto apprezzata.
Il tema che verrà trattato, però, non interessa solo i docenti, ma anche coloro che si dedicano all’iniziativa della Diocesi di Treviso “Il Vangelo nelle case” e la possibilità di partecipare a diversi “laboratori” specifici, che si aggiungeranno alle classiche tre relazioni bibliche quotidiane, dovrebbe rendere l’iniziativa adeguata a diversi tipi di sensibilità.
Il titolo scelto per quest’anno, preso dal Salmo 48,14 “Per narrare alla generazione futura”, indica l’intenzione di presentare alcuni racconti biblici scoprendone, innanzitutto, la capacità di rendere chi li ascolta – ma anche chi li racconta – più “umano”.
Mentre dunque si approfondiranno alcune pagine bibliche fondamentali, si vorrebbe far apprezzare la forza permanente di questa antica arte: ci sembra, infatti, che la riscoperta delle narrazioni bibliche possa aiutare a recuperare una capacità di comunicare tra generazioni diverse e spesso apparentemente lontanissime tra di loro.
PROGRAMMA:
- Lunedì 30/7 – Racconti di umanità – I racconti del libro della Genesi
- Martedì 31/7 – Racconti che fondano l’identità di un popolo – Il cammino nel deserto e l’inizio della monarchia
- Mercoledì 1/8 – Perché raccontare una storia? – Due vicende emblematiche
- Giovedì 2/8 – L’umanità delle parabole – Il modo di raccontare di Gesù nel Vangelo di Luca
(particolarmente indicata per chi frequenta gli incontri “Vangelo nelle case”) - Venerdì 3/8 – Narrare per interpretare – L’opera lucana: una comunità rilegge la propria storia
Per Informazioni ed iscrizioni:
Segreteria SFT-ISSR c/o Seminario Vescovile
Piazzetta Benedetto XI, 2 – 31100 Treviso
Ricorrenze di San Pio X dei prossimi 2 mesi
| Data | Anni | Evento / atto |
| 11 feb 1904 | 122 | Lettera «Quum arcano» e Visita Apostolica alla città di Roma. |
| 11 feb 1906 | 120 | Enciclica «Vehementer Nos» sulla separazione Chiesa-Stato in Francia. |
| 11 feb 1951 | 75 | Sono riconosciuti i due miracoli richiesti per la Beatificazione. |
| 12 feb 1943 | 83 | Decreto per l’introduzione della Causa. |
| 16 feb 1887 | 139 | Indice il Sinodo diocesano, il primo dopo 208 anni (Giovanni Lucido Cattaneo, 1679). |
| 17 feb 1952 | 74 | La venerata salma viene posta sotto l’altare della Presentazione in S. Pietro. |
| 25 feb 1906 | 120 | Consacra in S. Pietro 14 nuovi vescovi francesi. |
| 27 feb 1858 | 168 | Riceve nel seminario di Treviso l’ordine maggiore del diaconato da mons. Giovanni Antonio Farina. |
| 1 mar 1905 | 121 | Lettera al card. Svampa, arciv. di Bologna, di riprovazione della Democrazia Cristiana Autonoma. |
| 4 mar 1951 | 75 | Pubblicazione del decreto del «Tuto». |
| 7 mar 1904 | 122 | Decreto «Constat apud omnes» e Visita Apostolica alle diocesi d’Italia. |
| 8 mar 1913 | 113 | Lettera Apostolica «Universis Christi fidelibus» nel XVI Centenario Costantiniano. |
| 12 mar 1904 | 122 | Enciclica «Iucunda sane» e XIII Centenario di S. Gregorio Magno. |
| 19 mar 1904 | 122 | Motu proprio «Arduum sane munus» e codificazione del diritto canonico. |
| 25 mar 1958 | 68 | Consacrazione a S. Pio X della Basilica di Lourdes. |
| 6 apr 1846 | 180 | Riceve a Riese la Prima Comunione. |
| 12 apr 1959 | 67 | La venerata salma di S. Pio X ritorna a Venezia per mantenere la promessa “O vivo o morto, tornerò”. |
