Iniziative per sentire Natale nel 2020

Notizie Parrocchia

Iniziative Natale 2020

1 - ALBERO DI NATALE DELLA COMUNITÀ 

La proposta è di realizzare, in parrocchia, un Albero di Natale della Comunità. Non un qualsiasi albero di Natale: un albero del dare e del ricevere, della condivisione fraterna! La tradizione dell’albero non nasce in ambito strettamente cristiano ma, la simbolica della luce lo ha reso anche un segno del Natale del Signore. L’albero è inoltre il luogo dello scambio dei doni, e anche in questa dinamica si ritrova in modo forte il cuore della vita cristiana: lo scambio dei doni rimanda al dono della vita, che è un’esperienza profondamente ecclesiale.

Lo scambio che si propone è uno scambio di messaggi.  Si tratta di un gesto semplice, possibile, fattibile e rispettoso delle norme sanitarie in vigore. Ciò permetterebbe, in forma diversa, di tenere vivo il sentirci comunità anche se siamo a distanza, e a volte è diventato difficile scambiarci anche un semplice augurio. Sarebbe bello in questo senso preparare e scambiarci in questo modo messaggi di pace e di speranza anche e soprattutto in questo tempo.

Concretamente, sarà predisposto e addobbato semplicemente un albero, nel sagrato  della Chiesa. Tra le fronde dell’albero saranno appesi anche dei bigliettini di carta plastificata (volendo preservarli dalla pioggia) che riporteranno messaggi di augurio e di speranza a partire dal Vangelo, dai canti di questo tempo o dal cuore di chi vorrà prepararli e condividerli.

Tutti potranno venire liberamente, quando vogliono, a raccogliere un messaggio, un “dono”. Ciascuno sarà a sua volta invitato a depositare in un contenitore debitamente predisposto, altri messaggi,  preghiere, condivisioni, ecc., che desidera mettere in circolo. I più piccoli potranno creare qualche disegno e il loro augurio. I messaggi depositati verranno preparati per essere appesi all’albero da alcuni incaricati.
L’esperienza inizierà  con la vigilia di Natale (24 dicembre) e  si concluderà con l’Epifania (6 gennaio). La modalità di realizzazione rispetta le regole sanitarie: no assembramento, non eccessiva manipolazione di fogli e materiale, esperienza all’aperto.

 

2 - PRESEPI 3.0... CON NOI GESÙ È ON LINE!

Se tanti anni fa S. Francesco ebbe l’intuizione di far nascere il 1° presepio della storia e da quel giorno la fantasia non si è più fermata per aiutarci a sentire Gesù vicino... adesso nel 2020 tocca a noi! Ragazzi e ragazze di Riese e Spineda, mamme, papà, nonni, amici tutti di Gesù... mettiamocela tutta!

La foto del tuo presepio sarà pubblicata sul sito della parrocchia (solo la rappresentazione, senza persone per motivo di privacy): invia la foto via Whatsapp a don Andrea (3296903087), o meglio alla mail della parrocchia , indicando il nome dell’autore. Non mancare!