Madre della Chiesa a te ci affidiamo: preghiera del Vescovo Michele

Notizie Parrocchia

Madonna

O Dio nostro Padre, Signore e creatore dell'universo, amante della vita, veniamo a te, noi tuoi figli.

Siamo figli in te, o Figlio eterno, Gesù Cristo, Signore del tempo e della storia, nostro amico, pellegrino sulle nostre strade.

Siamo popolo in cammino, uniti a te, o Santo Spirito, respiro di vita eterna; sei tu che preghi in noi e per noi quando non abbiamo più parole e non sappiamo nemmeno cosa chiedere; in te, o Dio noi viviamo, ci muoviamo ed esistiamo (At 17,28).

E a te ricorriamo: ci sentiamo isolati, e tu Spirito ci ridoni comunione, concordia, comunità; ci sentiamo deboli, ci scopriamo mortali e tu, Signore Gesù, ci indichi la vera forza, la forza della croce, ci sei vicino e ti doni a noi, tu che solo hai parole di vita eterna; siamo smarriti ed impauriti, e tu o Padre, tenero e onnipotente, ci sollevi su ali d'aquila, ci conduci - salvi - attraverso il deserto, spieghi ancora la potenza del tuo braccio.

Siamo in te e con te, o Dio, assieme a Lei, la donna vestita di sole: Maria, la prescelta del Padre, la madre di Gesù, il tempio dello Spirito.

Maria, Madre della Chiesa, a te ci affidiamo in questo tempo di prova: prendici per mano e insegnaci ad accogliere il dono dello Spirito, a fare quanto Gesù ci dice, ad accogliere con fiducia la Parola del Padre.

Donaci un'autentica conversione del cuore e della vita.

Accompagna e guida chi governa e quanti si impegnano per la salute di tutti, aiutaci a fermare la diffusione del contagio; assisti chi soffre, consola chi piange, insegnaci a rallentare i ritmi della vita con pazienza, a trovare nuovi modi di essere vicini, a non cedere allo sconforto, a prenderci cura gli uni degli altri; e accompagnaci, nel cammino della vita, con fede sempre nuova nel nostro Dio. amante della vita.

 

 

Michele Tomasi, Vescovo di Treviso

 

 


Fonte: La Vita del Popolo