Caritas

logo-caritas.png

La Caritas Tarvisina è l’organismo pastorale, istituito nella Diocesi di Treviso, al fine di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e alle necessità, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la pastorale della carità e per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali. (Art. 1 Statuto Caritas Tarvisina).

Caritas è un organismo ecclesiale e pastorale in quanto tale la sua forma e la sua struttura rispecchiano quelle della Chiesa stessa. Così come non esiste parrocchia senza diocesi, Chiesa locale guidata dal Vescovo, successore degli apostoli, allo stesso modo la Caritas parrocchiale non può esistere senza un riferimento alla diocesi e alla Caritas diocesana. Il rapporto tra Caritas parrocchiale e la Caritas diocesana non può che rispondere al criterio della comunione con il Pastore, perché la carità, così come la catechesi e la liturgia, costituisce uno dei capisaldi del servizio pastorale del Vescovo.

Le finalità della Caritas diocesana sono molteplici:

• Animare la comunità nel senso della carità e della giustizia;
  • Coordinare le iniziative ecclesiali relative alla carità e alla promozione umana, operando con gli altri uffici di pastorale diocesana e con la Caritas Italiana;
  • Promuovere, aiutare ed armonizzare le Caritas parrocchiali e vicariali, secondo le indicazioni del Vescovo;
  • Favorire e sostenere il volontariato, specialmente se di iniziativa cristiana;
  • Formare gli animatori delle Caritas parrocchiali e gli operatori della carità;
  • Sensibilizzare la Chiesa locale al problema della fame, del sottosviluppo e delle varie forme di sfruttamento della persona;
  • Sostenere la solidarietà nelle emergenze, sia a livello locale che internazionale;
  • Avviare iniziative concrete rivolte a bisogni di particolare gravità, attivando opere-segno come modello e profezia.

Caritas Parrocchiale: c/o Sala Pio X (Piazzale Chiesa), Via Monico 1, Riese Pio x
Responsabile: Parroco Don Giorgio Piva, Telefono 0423 483105
Referente: Giuseppe Tonin, Quartiere Longhin 49, Riese Pio X

Notizie & comunicati:

27/11/2016 - CARITAS: CESTA DELLA CARITA’
“Avevo fame e mi avete dato da mangiare” (Mt 25,35) In questo anno pastorale la Caritas ha seguito 20 famiglie delle nostre parrocchie, aiutandole nelle loro difficoltà grazie al continuo contributo dei parrocchiani che hanno dimostrato la loro sensibilità ai più deboli, donando generi alimentari. La solidarietà rimane un valore fondante della Caritas, e interpella ogni cristiano, chiamato ad aiutare i fratelli e le sorelle in difficoltà. Per questo anche quest’anno la Caritas propone, per tutto il periodo di Avvento, l’iniziativa CESTA DELLA CARITA’; nelle Chiese per tutto il periodo di Avvento troverete un cesto in cui portare GENERI ALIMENTARI a lunga scadenza; nel negozio Alimentari Zonta ci sarà sempre un carrello della spesa a disposizione dove poter mettere, per chi lo desidera, generi alimentari. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che vorranno continuare a contribuire, anche attraverso questa iniziativa, a sostenere chi si trova nel bisogno, e a costruire un mondo più giusto.

21/01/2017 - A conclusione dell’iniziativa “un prodotto a settimana” in Avvento, si desidera ringraziare quanti con generosità hanno contribuito, ricordando i bambini e le famiglie della scuola materna, delle classi elementari e medie e quanti hanno aiutato anche con offerte in denaro. Questa solidarietà ha permesso di sostenere 20 famiglie in difficoltà. Grazie!

4/3/2017 - Iniziativa a favore delle persone bisognose della comunità nel tempo di Quaresima. “Cesta della carità: un prodotto a settimana”. A partire da domenica 5/03/2017 (1° domenica di quaresima), nella cesta della carità (che puoi trovare in tutte le nostre chiese) è indicato un prodotto in particolare che vi chiediamo di portare. C’è un prodotto diverso ogni settimana:

• Da domenica 5/3 a Sabato 11/3 - Olio, pomodoro
  • Da domenica 12/3 a Sabato 18/3 - Latte a lunga conservazione
  • Da domenica 19/3 a Sabato 25/3 - Tonno e scatolame vario
  • Da domenica 26/3 a Sabato 1/4 - Riso, farina, zucchero
  • Da domenica 2/4 a Sabato 8/4 - Prodotti prima colazione
  • Da domenica 9/4 a Sabato 15/4 - Detersivi per bucato / stoviglie

In questo modo pensiamo di poter aiutare in maniera più completa chi tra di noi sta passando un periodo difficile dal punto di vista economico; attualmente seguiamo 30 famiglie. Precisiamo comunque che se si volesse offrire qualcosa di diverso dal prodotto indicato, tutto va a beneficio delle persone che aiutiamo. Grazie di cuore a tutti!  Caritas Interparrocchiale

28/4/2017 - L’iniziativa della CARITAS in Quaresima ha mostrato una grande generosità e sensibilità di molti che hanno contribuito con generi alimentari e offerte per sostenere le famiglie in difficoltà presenti tra noi. Da Domenica 7/5 fino al 14/5 riprende l’iniziativa ‘La settimana della Carità’, puoi trovare la cesta dove portare i generi alimentari presso le nostre chiese. Appello: una persona per recarsi al lavoro necessita di una bicicletta; si cerca una bici da uomo in buono stato. Per informazioni contattare G. Tonin 0423 454176.

5/5/2017 - L’appello per la bicicletta è stato esaudito; un grazie di cuore a tutti.